https://drive.google.com/file/d/1z-jt_I7u5ogh8JD7lR6PoJJUAjlTvgby/view?usp=sharing
Il video si può vedere solo collegandosi con un account @gbnicolosi.edu.it
La prof.ssa Angela Paino ha condotto in classe un laboratorio di lettura che ha riscontrato un notevole interesse da parte degli alunni.
https://drive.google.com/file/d/1oDTA8MZo9MYerUc_kZVmTVd0TAajq14s/view?usp=sharing
Questa mattina gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, dell’I.C. “G.B. Nicolosi-Giovanni XXIII ”, hanno avuto l'opportunità di partecipare alla proiezione, in anteprima nazionale, del film "Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa" https://it.wikipedia.org/wiki/Il_ragazzo_dai_pantaloni_rosa ;, un'opera che affronta i temi del bullismo e del cyberbullismo.
La proiezione si è tenuta presso un cinema e si inserisce all’interno della giornata “Uniti contro il bullismo.” Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, hanno manifestato grande partecipazione e coinvolgimento emotivo, con momenti di visibile commozione.
A conclusione del film, seguito in contemporanea da circa sessantamila ragazzi, gli alunni hanno avuto la possibilità di seguire la diretta streaming con la mamma di Andrea Teresa Manes, il protagonista Samuele Carrino, la regista Margherita Ferri, la cantante Arisa e lo sceneggiatore Roberto Proia.
La nostra scuola, ancora una volta, si mostra attenta alle problematiche adolescenziali, tipiche di quell’età in cui “se pensi di essere un perdente o un vincente pensi che sarà così per sempre”.
La partecipazione alla proiezione si è rivelata un'esperienza educativa e significativa, permettendo agli alunni di riflettere su questioni importanti affrontate con delicatezza, rispetto e coraggio.
Il messaggio veicolato dal film è un messaggio di speranza per tutti i ragazzi coetanei di Andrea e un invito alla condivisione e a non chiudersi nel silenzio.
Toccanti le parole di Teresa Manes: “la vita è bella e va vissuta. Sempre.”
https://drive.google.com/file/d/1kIMuY1J8OclW-OC6gkt0whIbyyROYBIc/view?usp=drive_link